pagine

giovedì 24 marzo 2016

Conferenza Stampa di presentazione #tdp2016: "Uniti per la pace!"

Ormai ci siamo, ci siamo davvero: domani inizierà ufficialmente la ventinovesima edizione del Torneo Internazionale "Città della Pace". Oggi nella sala conferenze del Museo Storico della Guerra di Rovereto il torneo è stato presentato alla stampa: l'incontro con gli organi di informazione è stata l'occasione per parlare dell'evento in sé, ma anche per una riflessione in seguito ai drammatici eventi che hanno segnato l'Europa nell'ultima settimana: "Due giorni fa", spiega il presidente del comitato organizzatore Cristian Sala, "ci siamo fermati. Ci siamo chiesti se avesse senso proseguire con il nostro percorso, che è in realtà un percorso di festa. Passato il primo dubbio, però, la risposta che ci siamo dati è stata chiara: non fermiamoci". 
"Il torneo è un momento di incontro e confronto, di gioia e sport", continua Sala. "Sabato mattina, durante la cerimonia di apertura, ricorderemo le vittime di tutte le guerre e del terrorismo". Gli fa eco l'Assessore al Turismo del Comune di Rovereto, Ivo Chiesa: "La parola 'pace' assume un valore aggiunto in questi giorni. Rovereto vuole dare risposte: non solo nelle parole, ma anche negli eventi e questa manifestazione è perciò molto importante". La conferenza stampa è stata presentata da alcuni membri del Junior Team, ed a questi giovani va il ringraziamento delle autorità: "Ci vuole grande impegno, il torneo non si costruisce da solo", spiega Mario Bortot, Assessore allo Sport del Comune di Rovereto. "I ragazzi si innamorano di questo progetto e finiscono sempre il torneo col magone, segnati soprattutto dai momenti fuori dal campo. Vengono consolidate delle figure umane che costruiranno un futuro migliore". 
Il presidente del CONI di Trento, Giorgio Torgler, si sofferma ancora sul valore dello sport: "Lo sport può dare una mano a risollevarsi ed a risolvere alcune problematiche, è un invito alla convivenza ed allo stare insieme". Il vice-direttore dell'APT, Bruno Sottoriva, conclude con un messaggio di pace: "Siamo la città della pace, e la nostra campana suona e suonerà per la pace". E cita John Donne, e così vogliamo fare anche noi:
"E così non mandare mai a chiedere per chi suona la Campana:
Essa suona per te."
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-4783>

Nessun commento:

Posta un commento