pagine

sabato 19 aprile 2014

Intervista a Luca Delle Cave, autore di TdPSNAP


"TdpSNAP" è l'inno del Torneo diventato già un tormentone, ce lo racconta il suo autore, Luca Delle Cave. 
Com’è nata l’idea di questo “inno”?

Quest’estate mi è stato chiesto di comporre un inno per il Torneo della Pace dai ragazzi dello Staff, quindi io ho provveduto a comporne uno.
Ho partecipato a questo torneo per 12 anni, vincendo per ben due volte, per cui so bene cosa si prova quando ne fai parte; questo mi ha aiutato moltissimo nello scrivere il testo di “TdP Snap”.
Volevo che parlasse delle squadre provenienti da tutto il mondo, dall’internazionalità di questa manifestazione, infatti la canzone inizia dicendo “From the five corners of the world we come here this week-end..”.
Quindi ho scritto il testo basandomi su quello che avevo provato e ci ho aggiunto la melodia con la mia chitarra; è stato Luca Vianini - ragazzo e musicista eccezionale- che ha l’ha musicata. Così è nato questo inno, a mio parere molto orecchiabile, un vero e proprio “inno da torneo”, ben lontano da quello che in realtà è il mio genere musicale. 
A mio parere serviva un inno capace di dare “la scossa”, in fin dei conti questo è un torneo che coinvolge i giovani, quindi c’è bisogno di qualcosa  che pompi!
Sono consapevole che questa sia una melodia che ha il potere di rimanerti in testa….E la cosa non può che farmi piacere, è questo lo scopo di questo inno, no? Se questa canzone vi rimane in testa, vuol dire che sono riuscito nel mio intento!




Tu che hai preso parte a questo torneo per molti anni sai che l’importante non è vincere, ma sono altri valori…Confermi?
Assolutamente, e posso anche confermare che questo torneo rappresenta al meglio gli ideali di amicizia, sport e pace.
Inoltre, che si vinca o che si perda, il risultato finale è sempre relativo: l’importante è partecipare, e, ancora di più, diffondere la propria cultura e imparare dalle culture altrui. 

Nessun commento:

Posta un commento