pagine

venerdì 25 marzo 2016

Il torneo comincia tra l’entusiasmo generale!

Tra volontari dello Junior Team e l’arrivo degli atleti, la prima giornata è un successo

Dopo una lunga attesa, la ventinovesima edizione del Torneo Internazionale “Città della Pace” è iniziata tra musica, coreografie e tanta voglia di fare. Il coloratissimo Stadio Quercia allestito dai numerosi studenti volontari dello Junior Team in grande forma ha accolto le squadre locali e internazionali (arrivate a Rovereto oggi per le operazioni di accredito) a ritmo di musica. Sulle note dell’inno del torneo si sono scatenati un centinaio di “puffetti” dalle felpe azzurre, provando la nuova coreografia 2016.
Colpisce ancora una volta il grandissimo entusiasmo che si percepiva nell’aria, tra giovani volontari entusiasti di rappresentare la propria città e atleti felici dopo i loro viaggi, che in alcuni casi sono stati lunghi ed estenuanti. Giocatori e giocatrici di calcio e pallamano, infatti, provengono da tutta Europa, fatta eccezione per gli ospiti più lontani, i piccoli giapponesi.  
In serata spazio invece al tradizionale Meeting dei Team Leaders presso l’auditorium Melotti del MART, durante il quale vengono presentate le compagini partecipanti alla ventinovesima edizione di questo evento.

In programma per domani, invece, c’è la cerimonia d’apertura del torneo alla Campana dei Caduti, durante la quale si assisterà all’ascolto del giuramento sportivo degli atleti di tutte le 13 nazioni presenti, oltre che ad un momento di dovuta commemorazione per le vittime di guerre e terrorismo. La cerimonia si concluderà con gli inni nazionali delle squadre partecipanti e con i rintocchi solenni di Maria Dolens.  
La manifestazione si sposterà poi tra le vie del centro di Rovereto, dove migliaia di giovani atleti sfileranno con le rispettive bandiere fino a piazza Damiano Chiesa. Le partite avranno  finalmente inizio nel primo pomeriggio e si svolgeranno sui diversi campi  della Vallagarina. Finali e premiazioni (oltre agli immancabili fuochi d’artificio), infine, sono in programma domenica sera.  

Nessun commento:

Posta un commento