pagine

martedì 1 aprile 2014

Il settore comunicazione, intervista allo staff

Inizia con questa la breve serie di interviste ai membri del comitato organizzatore e dello staff, occasione per presentarvi chi lavora dietro le quinte della manifestazione roveretana. Per comodità le abbiamo raggruppate per settore d'ambito.

Cominciamo con l'intervista a Zeno Ricchiardone (membro del comitato organizzatore), Valeria Manzinello, Alessandro Armani e Stefania Costa, tutti impegnati nel settore comunicazione.





Da quanto tempo sei in TDP?

Zeno: dal 2013 da quando si è insediato il nuovo direttivo.

Stefania:  per me questa è la seconda edizione.

Valeria: dalla scorsa edizione, quando Cristian, pochi mesi prima dell'evento ha chiesto a me, Delia e Alessandra se avessimo voglia di dare una mano all'organizzazione del Torneo.

Alessandro: per me questa è la prima edizione.

Cosa ti ha spinto a dare il tuo contributo a TDP?

Zeno: l’amicizia che mi lega al presidente fin dai tempi del Liceo. Quando a Cristian è stato chiesto di prendere le redini del progetto lui ha chiesto un aiuto a me e agli altri membri del direttivo. La mia risposta è stata subito positiva.

Stefania: Il presidente mi ha chiesto di dare una mano nel settore comunicazione, e ho accettato subito. Trovo stimolante lavorare con i ragazzi dello Junior Team e ho trovato un bellissimo clima: uno staff giovane e frizzante con tanto entusiasmo.

Valeria: Lo sport è sempre stata una mia passione, come il lavoro "dietro le quinte" e tutta la parte organizzativa di un evento. Questo, unito alla consapevolezza di lavorare bene con Cristian, Delia e Alessandra, ha fatto sì che in poco tempo accettassi l'offerta.

Alessandro: Uscivo da un’ottima esperienza nell’area stampa della Winter Universiade 2013 e volevo continuare a fare esperienza nel settore. Da qui l’idea di chiedere poter far parte di TDP, in particolare nel settore comunicazione.

Cosa fai all'interno del torneo?

Zeno: Sono il responsabile del gruppo Comunicazione e Junior Team. Fortunatamente il gruppo comunicazione è composto da persone molto valide che sanno gestire autonomamente le problematiche che possono sorgere quindi il mio compito è facilitato e consiste soprattutto nel coordinamento e nella supervisione del lavoro in accordo con il presidente Cristian.

Stefania: Cerco di dare una mano in questo settore. Assieme agli altri, e ai ragazzi che nei giorni della manifestazione faranno parte dell'ufficio stampa, gestiamo i rapporti con la stampa, realizziamo l'Infotorneo, aggiorniamo blog e social network.

Valeria: Sono la referente dello staff per il settore comunicazione, quindi principalmente coordino con Zeno le varie attività: gestione sito e social network, comunicati stampa e conferenza stampa, organizzazione e programmazione evento per quanto riguarda il nostro ambito, selezione/formazione/compiti dello Junior Team Comunicazione.
Per fortuna quest'anno possiamo contare sul valido aiuto di Stefania e Alessandro: dividere il lavoro, ma soprattutto condividere nuovi spunti e nuove idee dà davvero una marcia in più!

Alessandro: Essendo entrato solo da poche settimane nel gruppo ho svolto fino ad ora poche attività. Mi sono occupato proprio di queste interviste e di alcuni articoli pubblicati sul Blog. Durante il torneo sarò a completa disposizione nel settore comunicazione. 

Quale è stato il tuo momento più emozionante in TDP?

Zeno: il sorriso dei bambini del “torneo pulcini” al momento dell’uscita dal campo alla fine della loro partita, tutti bagnati fradici, incuranti del freddo ma entusiasti.

Stefania: durante la pioggia dell’edizione 2013 i campi erano quasi impraticabili e mentre noi decidavamo il da farsi i piccoli del calcio erano in campo, inzuppati ma decisi a non rinunciare alla loro partita.

Valeria: Tra i tanto momenti significativi direi i fuochi d'artificio la domenica sera: è il primo momento dall'inizio del Torneo in cui puoi fermarti e ti rendi conto di quanti bei momenti il grande lavoro fatto ha contribuito a creare, di quanto la fatica fatta sia ampiamente ripagata...la soddisfazione è immensa!

Alessandro: avendo cominciato solo quest’anno posso dire il momento in cui ho conosciuto tutto lo staff di TDP.

E il momento più difficile?

Zeno: la sera del sabato quando bisognava decidere se sospendere il torneo per impraticabilità di campo o meno. Pensandoci adesso mi vengono ancora i brividi, ma sono felice della decisione presa che ha permesso di portare a termine questa prima splendida esperienza.

Stefania: anche per me è stato quello il momento più difficile. Con i ragazzi della comunicazione aspettavamo conferma sul programma della domenica: pochissimo tempo a disposizione e l’urgenza nello stampare il giornalino Infotorneo, ma alla fine tutto è andato bene.

Valeria: Sì, sabato sera: data la continua pioggia torrenziale si era prospettata la possibilità di bloccare tutto causa inagibilità dei campi. Eravamo disperati, ma è stato un ottimo esordio per il nostro comitato organizzatore! Per fortuna poi si è tutto risolto per il meglio.

Alessandro: avendo appena iniziato per fortuna fino ad adesso non ne ho avuti…

Cosa ti aspetti da questa edizione?

Zeno: Le aspettative per quest’anno sono quelle di riuscire ad avere un’edizione che scorra liscia senza imprevisti. L’anno scorso visto che era il primo anno eravamo forse un pochino inconsapevoli degli eventuali problemi che potevano sorgere. La pressione quindi per quest’anno è certamente maggiore perché c’è tantissima voglia di perfezionare la macchina

Stefania: Tre giorni di corse e divertimento.

Valeria: Mi aspetto tanto tanto sole!! A parte gli scherzi,mi aspetto di divertirmi, nonostante gli inevitabili imprevisti, le corse, le cose da tenere a mente, il Torneo è sempre un grande divertimento!

Alessandro: Essendo la prima esperienza voglio innanzitutto conoscere ancora meglio l’organizzazione di questo evento. L’obiettivo è quello di maturare sotto l’aspetto organizzativo e in quello della comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento